Dormire a Rimini con bambini: Residence Villa Azzurra

Finalmente l’estate è arrivata e le vacanze sono alle porte. Ma dove andare? Per chi ama il mare, la riviera romagnola è da sempre l’ideale per le famiglie con bambini. Strutture attrezzate, accoglienza autentica, stabilimenti balneari a misura di bimbo, fondali bassi e sabbia fine.

Di alberghi, Rimini è piena. Ce n’è per tutti i gusti e per tutte le tasche. Noi, però, ne abbiamo trovato uno che ci è entrato nel cuore. E’ il Residence Villa Azzurra, una struttura in cui siamo stati ospitati un paio di mesi fa. E ve ne parlo, non solo perché ci siamo trovati benissimo, non solo perché l’abbiamo provata di persona e pensiamo possa davvero essere un’ottima soluzione per chi viaggia con i bambini, ma – soprattutto – perché qui abbiamo assaporato fino in fondo la leggendaria accoglienza romagnola. Raramente mi è capitato di fare incontri cosi genuini. 

Villa Azzurra fa parte del Consorzio Albergatori Tipici Riminesi, un gruppo di albergatori appassionati e innamorati del proprio territorio, tant’è che lo promuovono più delle propre strutture. Un paio di mesi fa, proprio per promuovere il proprio territorio, hanno organizzato il bellissimo blog tour #riminitipica. L’obiettivo era farci conoscere una Rimini oltre la Riviera, una Rimini dove il tempo pare essersi fermato: Verucchio, San Leo, Santarcangelo e le sue cantine… l’entroterra riminese offre davvero un mondo meraviglioso, tutto da scoprire.

Come vi dicevo, durante il blog tour, la famigliola al completo è stata ospitata appunto dal Residence Villa Azzurra, ovviamente parte del Consorzio. Il residenze si trova a 150 mt circa dal mare, in una strada tranquilla e offre quattro tipologie di appartamenti: Monolocali, Monolocali Vip, Bilocali e Bilocali Vip. Tutti gli appartamenti sono dotati di aria condizionata, telefono diretto, TV-SAT, cassetta di sicurezza, bagno, angolo cottura e balcone. La differenza tra l’appartamento Vip e quello Standard sta nella terrazza stupenda vista mare, ovviamente prerogativa della tipologia Vip soltanto.

Noi abbiamo soggiornato in un bilocale e abbiamo apprezzato tantissimo lo spazio in più: l’enorme soggiorno con angolo cottura e divano letto è un toccasana per i genitori che, in questo modo, riescono a ritagliarsi un po’ di spazio vitale dopo che i pargoli sono andati a letto. E la cucina, dotata di tutto, può essere utilizzata nel caso non si voglia andare al ristorante.

Il Residence offre comunque ottime convenzioni con alcuni ristoranti della zona e anche con lo stabilimento balneare  115. Il tutto ovviamente a misura di bambino! A disposizione degli ospiti, inoltre, biciclette ad uso gratuito, un angolo gioco per i bimbi, garage coperto, una lavanderia a gettoni ed una reception aperta 24 ore su 24, nonostante si tratti di un residence e non di un albergo. La Reception è gestita direttamente dai proprietari e credetemi quando vi dico che, qualunque problema voi abbiate a qualunque ora del giorno o della notte, potete chiamarli senza riserve: si faranno in quattro per aiutarvi!

A circa 100mt, c’è poi la sede del Consorzio Albergatori Tipici Riminesi, che – periodicamente – organizza, per i propri ospiti, serate a tema, degustazioni di prodotti tipici locali e tanto altro. Per non parlare delle escursioni  nell’entroterra riminese. Mete insolite e suggestive, raggiungibili in giornata, ed ideali gite fuori porta in caso di brutto tempo o se siete stanchi di abbrustolirvi al mare… Ad esempio, non perdetevi la rocca di Verucchio, un borgo d’altri tempi  tra i cui vicoli si cammina insieme alle anime di Paolo e Francesca. Oppure le grotte di Santarcangelo, o ancora una giornata all’insegna di degustazione di vini e prodotti locali tipici presso la Collina dei Poeti, una cantina decisamente family-friendly!

Insomma, Rimini è tanto mare. Ma molto altro! E se decidete di passare le vostre prossime vacanze da queste parti, fatemelo sapere! Magari vi raggiungiamo e mangiamo una piadina insieme!

 ________

Potrebbero anche interessarti:

Tag:, , ,

Categorie: Dove dormire, Emilia Romagna

Iscriviti

Iscriviti al nostro feed RSS e ai nostri profili sociali per ricevere aggiornamenti.

7 commenti su “Dormire a Rimini con bambini: Residence Villa Azzurra”

  1. Alberghi Tipici Riminesi
    28 giugno 2012 a 11:05 am #

    Grazie per questo eccellente articolo che mette in risalto la finalità del nostro consorzio ossia quella di trasmettere attraverso le nostre strutture e i loro proprietari la calorosa accoglienza romagnola che fa parte della nostra tradizione e soprattutto di evidenziare la nostra passione per tutto ciò che è Rimini “oltre la Riviera”!

  2. 12 luglio 2012 a 11:08 am #

    hi i like to travel and visit Italy

  3. 28 settembre 2012 a 1:18 am #

    bellissime foto davvero!

    • 28 settembre 2012 a 8:26 am #

      Grazie! Siete in una città stupenda, ci siamo stati ma di certo torneremo presto. magari veniamo a trovarvi! A presto!

Trackback/Pingback

  1. Le notti delle Spade Mistiche a Verucchio | The Family Company - 28 giugno 2012

    […] Subscribe to our RSS feed and social profiles to receive updates. ← Dormire a Rimini con bambini: Residence Villa Azzurra […]

  2. Giocando a nascondino a Santarcangelo di Romagna | The Family Company - 10 settembre 2012

    […] dormire: noi abbiamo soggiornato al Residence Villa Azzurra, in Rivazzura di Rimini. Non posso che consigliarvelo, una casa, lontano da casa ed un ottimo punto […]

  3. Ultimi scampoli d’estate in Romagna | The Family Company - 14 settembre 2012

    […] coccolare, di respirare davvero aria di casa fuori di casa, noi andiamo lì. Dai nostri amici del Residence Villa Azzurra, a Riva Azzurra di Rimini. La Riviera può sembrare una meta scontata, di fatto non lo è. […]

Lascia un commento