Molti di voi , probabilmente, conoscono già la bellissima iniziativa di Monica, autrice del blog Viaggi e Baci, dal titolo “Il Senso dei miei Viaggi“. il 20 di ogni mese, Monica propone, sul suo blog, un argomento con un tema specifico legato al mondo dei viaggi e invita tutti a partecipare con tre fotografie che rispecchino il tema prescelto.
Abbiamo assistito al mese dei colori, poi alle tre cartoline dall’Italia. Questo mese, c’è una novità: ci siamo anche io e I Viaggi dei Rospi a condividere l’iniziativa sui nostri blog! E il tema di questo terzo appuntamento è: “Gli Elementi dei Miei Viaggi“.
Generalmente, quando si pensa ad un viaggio, lo si definisce in termini di distanze da coprire, di attrazioni da visitare, di cibi da assaggiare. Questa volta, invece, proviamo a dargli un senso più profondo. Proviamo ad interpretarlo attraverso i Quattro Elementi. Quegli elementi che da millenni caratterizzano il mondo, separabili ma interdipendenti, si completano a vicenda e rendono ricca ogni esperienza umana. A maggior ragione, un viaggio.
Fuoco, Acqua, Aria e Terra.
- Il fuoco, lo spirito, la luce, il calore, protezione. Dinamico, forte, protettivo, curativo. Ma, a volte, anche distruttivo, purificatore, portatore di cambiamenti.
- L’acqua, le emozioni, l’amore. Un flusso che dissolve, è mutevole e può assumere forme diverse. L’inconscio, i ricordi, l’intuizione, l’utero materno.
- L’aria, simbolo della mente. Il pensiero, la comunicazione, la conoscenza, l’apprendimento. Ma è anche il vento, gli uragani, il respiro della vita.
- La terra e tutto ciò che è fisico. Il corpo delle cose, il tangibile. La storia che passa e che evolve. Ciò che supporta tutte le forme di vita.
Affascinante, non è vero? Dai, unitevi a noi! Ecco come fare:
- Pubblicare un post entro Lunedi 10 settembre, dal titolo “Gli Elementi dei Miei Viaggi”, con 3 foto che rappresentino uno o più dei quattro elementi, accompagnate da una didascalia che indichi il luogo dove sono state scattate.
- Per chi non avesse un blog, è possibile inviare le foto via mail a: vcappio@gmail.com oppure viaggiebaci@gmail.com oppure alex_granata@yahoo.it (o a tutte e tre gli indirizzi)
- Segnalarci la vostra partecipazione, lasciando un commento in almeno uno dei nostri 3 blog (o in tutti e tre, se vi fa piacere!) entro il 10 settembre, con il link al post che avete scritto o l’avviso che sono in arrivo delle foto via e-mail
- Le 3 foto possono essere state scattate ovunque e in qualunque momento. Dall’altra parte dell’oceano o anche nel giardino di casa; quest’estate oppure dieci anni fa. Possono essere tre diverse foto di un unico elemento, oppure rappresentare più elementi.
- Le foto devono essere di vostra proprietà e, partecipando, concedete espressamente il permesso di pubblicarne una sui tre blog che promuovono l’iniziativa e di condividerle sul Web. Per rispetto del copyright, potete sovrascrivere il vostro nome o il nome del vostro blog sugli scatti che ci invierete (se non sapete come fare, siamo qui per aiutarvi!).
- I post e le foto che aderiranno all’iniziativa verranno condivisi sulle pagine FB di Viaggi e Baci – Il Blog, The Family Company e I Viaggi dei Rospi.
Ovviamente, anche noi parteciperemo alla “sfida”, pubblicando un post con i nostri personali 3 scatti. Quindi, il 10 settembre, non dimenticate di passare dai nostri blog per indicarci quale delle nostre foto è, secondo voi, più rappresentativa dei Quattro Elementi!
E poiché, si dice esista un quinto elemento, la quintessenza, cioè la forza stessa che tiene insieme tutti i quattro elementi, il nostro compito sarà quello di riunire, almeno virtualmente, la quintessenza delle foto che ci arriveranno… Come? Questa è una sorpresa…
Vi aspettiamo numerosi allora! Con… Gli Elementi dei Miei Viaggi.
Partite!!!! Bellissimo post Vale!!!
Grazie cara! Ci siamo superate tutte, credo! Un abbraccio
e secondo te io posso non aderire? Ci siete voi, ci sono le foto, ci sono i miei viaggi, c’è la condivisione….aspettatemi!
Carissima, ti aspettiamo con ansia. Ci siamo noi, ci sei tu. Ci siete voi. Che cosa stupenda, vero?
Al 10 settembre, allora! sono curiosissima di vedere le tue 3 foto e ti sfido su … l’Aria!
Ahhhhhhhhhhhhhh!!!! Allora mi metto d’impegno ;.-) Anche io sono curiosissima di vedere le tue…. Ma, conoscendoti, so che non resterò delusa…
Ma accetti la sfida? Cioè ti metti di impegno per pubblicare almeno una foto con l’aria???
Non ho dubbi che mi stupirai …
Come posso non accettare una sfida lanciata da te, carissima??? Ne ho già in mente una di foto, ma è molto vecchia, non in digitale. Devo provare a scansionarla e a vedere se ne viene fuori un risultato decente… Posso rilanciare la sfida allora?? Che ne dici del… fuoco per te??
bella sfida!!! complimenti ciaoooo clara
Clara, ci sarai anche tu vero a partecipare? Dai, dai dai!!
@Viaggi e Baci, ho appena letto sul blog di Ale che l’hai già sfidata sul fuoco… Allora, che ne dici se noi sfidiamo te sulla… terra?!! Non sai quanto sono curiosa di vedere cosa ne viene fuori!
Ciao tesoro ripeto il commento anche qui.
Di solito sono una personcina che si attiene alle regole ma in questo caso (siccome le vostre iniziative sono sempre trooooppo belle) non si potrebbe avere una proroga… diciamoooo fino al 15… almeno? Sai magari qualcuno ritorna proprio al 10, il tempo di disfare i bagagli e scaricare le foto ed ecco che qualche giorno in più ci vorrebbe. Ebbene si penso di partire in quei giorni.
ok ok, va bene, non è giusto, scusa, ritorniamo nella correttezza del programma. Magari riesco lo stesso.
Smak
Tiziana………!!!! Tu NON PUOI mancare! Cavolini… E se ti dessi una mano…??? Magari mi mandi le foto via mail durante la vacanza…. Dai dai dai dai… Ma dove te ne vai di bello???
Ecco gli elementi dei miei viaggi
http://ideedituttounpo.blogspot.it/2012/08/idee-in-viaggio-gli-elementi-dei-miei.html
Le tue foto sono strepitose! Davvero. Sarà durissima scegliere, me lo sento. Sai che – tra le altre cose – ci accomuna l’episodio della dipartita dell’hard disk! Anche io ho perso le foto che avevo in mente di usare per questa iniziativa… ora dovrò arrangiarmi! E va bè! Sono i rischi del mestiere… A presto!
Grazie mille Vale, sono solo scatti di una profana che non ha i mezzi che desiderebbe e… comunque niente al confronto di quello che pubblichi tu nel tuo blog… aspetto il 10 settembre per vedere le vostre foto!
A me non sembrano tanto da profana, carissima. Non ti anticipo qual è la mia preferita… c’è, anche se è davvero dura sceglierne una… Bravissima, davvero!!!
Come promesso eccomi qui. Tesoro questo è il link al mio post. Bacio
http://www.ilsognonelbagaglio.it/2012/08/i-quattro-elementi-dei-miei-viaggi.html
Ma che foto meravigliose Tiziana!! E, come sempre, la tua penna fa venire i brividi… Grazie!! Sarà durissima sceglierne una…
Eccomi qui grazie a Monica ho scoperto questa bella iniziativa e anche il tuo bellissimo blog, l’ho inserito nei feed. Ecco anche la mia partecipazione ciao Elena
http://elegraf77.blogspot.it/2012/08/gli-elementi-dei-miei-viaggi-ritrovati.html
Elena, grazie davvero!! Ci siamo sfiorate spesso in rete; spero tanto di riuscire a conoscerti meglio! Grazie per le bellissime foto. Io ho scoperto la montagna da poco, e concordo pienamente con te: ti rimette in pace con il mondo. Un abbraccio.
Eccomi! Non so se si doveva comunicare a tutte e tre, bè io sto facendo così… http://laproffa.blogspot.it/2012/08/gli-elementi-dei-miei-viaggi.html
” Andai nei boschi perché desideravo vivere con saggezza, per affrontare solo i fatti essenziali della vita e per vedere se non fossi capace d’imparare quanto aveva da insegnarmi e per non scoprire, in punto di morte, di non aver vissuto”. Una delle mie citazioni preferite. Questo post tocca davvero corde profonde, Tiziana. Grazie.
Partecipiamo anche noi!
http://www.mammematte.org/2012/08/gli-elementi-dei-miei-viaggi.html
grazie della proposta, a presto!
m.antonietta
Che foto stupende MariAnto!!! L’ultima è dirompente. E il racconto che ne hai tirato fuori è altrettanto meraviglioso. Grazie davvero!!
Partecipo molto volentieri con queste foto:
http://unpescedinomeanna.blogspot.it/2012/09/gli-elementi-dei-miei-viaggi_1.html
Che foto bellissime, Annalisa! Anche io conosco poco la Spagna. Barcellona mi ha stregata. Mi sa che l’anno prossimo, migreremo anche noi a Valencia!! Grazie cara, per questa bella tesimonianza!!
PS ho provato a lasciare un commento sul tuo blog, ma non me lo fa pubblicare.. uff! riprovo domani!! 🙂
Con il mio link lascio il segno del mio passaggio, a presto!
http://ilcastdellanostravita.blogspot.it/2012/09/gli-elementi-dei-miei-viaggi.html#comment-form
Carla, grazie!! Che bello incontrare tante nuove persone online, e viaggiare, attraverso le loro foto, in giro per il mondo, anche solo con la mente. Intanto abbiamo un “family” in comune… poi, ho curiosato sul tuo blog. Complimenti per il tuo profilo, mi è piaciuto molto e mi ci ritrovo, sai? Ti seguirò con piacere! A presto!
curiosissimi di sapere come risponderai alla domanda finale cara Valentina!
Io di Marostica ricordo la terra. Verde, serena, accogliente. Purtroppo mi sono soffermata troppo poco per poter dire di più, sono sicura che avrei viaggiato attraverso i quattro elementi se solo avessimo avuto più tempo a disposizione… Una scusa buona per tornarci presto. E magari… soggiornare ai Due Mori… 😉
bello, bello, ci sono anche io!
http://www.bbodo.it/2012/09/09/glielementi/
grazie!
Ma che bello conoscere tanti stupendi blog grazie a questa iniziativa! Grazie per aver condiviso con noi questi stupendi ricordi di viaggio. Le foto sono davvero belle! E che le tue parole possano ricordare a tutti… “il senso di un tempo eterno”. Quello del viaggio.
Ecco qui il post con cui raccolgo la tua sfida, cara Vale:
http://viaggiebaci.wordpress.com/2012/09/10/i-miei-elementi-dei-miei-viaggi/
Grazie Monica! Bellissime foto, davvero!! e ti quoterei all’infinito: “Difendiamola questa Terra. Insegniamo ai nostri figli ad amarla e rispettarla come il patrimonio più prezioso che lasciamo loro in eredità”