Ve la ricordate la rappresentazione storia Omaggio al Duca, a Ferrara di cui vi avevo raccontato qui? E’ stata una giornata meravigliosa, trascorsa a Ferrara insieme ai bambini , un tuffo nella storia e di sicuro una preziosa occasione per imparare, divertendosi.
Se siete in Emilia Romagna o state pensando di organizzare un weekend in famiglia fuori porta, ci consiglio fortemente di includere Ferrara, perché ogni Domenica, fino a Maggio, una delle otto Contrade del Palio (il più antico del mondo) renderà omaggio al Duca ed alla Corte Ducale.
Le contrade simboleggiano la popolazione ferrarese del XV secolo e rendono omaggio al duca portando in dono prodotti locali, ma anche rappresentando spettacoli, danze rinascimentali e combattimenti. Il tutto avviene nella bellissima cornice del Castello Estense.
Dame e cavalieri, danzatrici e giocolieri di fuoco, sbandieratori e musici,daranno vita ad una intensa e suggestiva cerimonia che lascerà i vostri bimbi a bocca aperta. Ecco i prossimi appuntamenti:
- Domenica 7 Aprile – ore 11.30 RIONE SANTA MARIA IN VADO
- Domenica 14 Aprile – ore 11.30 RIONE SAN BENEDETTO
- Domenica 21 Aprile – ore 11.30 RIONE SAN PAOLO
- Domenica 28 Aprile – ore 11.30 BORGO SAN LUCA
- Mercoledì 1 Maggio – ore 11.30 RIONE SANTO SPIRITO
L’ingresso è gratuito.
Il Palio, invece, avrà inizio il 4 Maggio. Qui, troverete il programma completo dell’evento.
Per maggiori informazioni:
Ente Palio città di Ferrara
Beh sarebbe una gita quasi obbligata, data la nomina recente, io propongo ma sono un po’ scettica sulla risposta, ti farò sapere. Ciao carissima, grazie.
Effettivamente, tuo marito non dovrebbe mancare… eheeheh! Come è andato il viaggetto cara?
Molto bene, Avevamo pochi giorni a disposizione, soltanto un piccolo assaggio. Bisognerebbe ritornarci per vedere di più. bacio