5 mete per festeggiare San Valentino con i bambini

Quest’anno San Valentino cade di Giovedì e il weekend è meravigliosamente dietro l’angolo. E, visto che per molti di noi risulta alquanto difficile festeggiare senza figli, perché invece non coinvolgerli e festeggiare un concetto più ampio e anche più bello di “amore”? Perché non prolungare il tempo dedicato a queste coccole speciali  ed organizzare un fine settimana fuori porta con tutta la famiglia? In fondo, potrebbe essere una bella occasione per staccare la spina, rallentare e concederci un momento di reale intimità familiare.

Ecco allora 5 idee weekend, con bambini al seguito, all’insegna di coccole, avventura e divertimento.

Verona, la città dell’amore

Lo è quasi per definizione… Ma chi l’ha detto che è una meta per sole coppie? Quella di Giulietta e Romeo non è forse una delle fiabe più affascinanti mai scritte al mondo? Perché non raccontarla anche ai nostri bimbi? Qui il nostro itinerario, che comincia tra le meraviglie di Mantova e finisce con la splendida Verona. E per dormire? Date un’occhiata a questo  agriturismo, romantico al punto giusto ed assolutamente a misura di bambino.

verona casa di giulietta

Arena di Verona

Genova, la città dei bambini 

Cosa c’è di più romantico di una passeggiata tra i carruggi di Genova? E cosa c’è di più invitante di un piatto di trenette al pesto fresco e un bel pezzo di tradizionale focaccia genovese? Da farsi venire l’acquolina in bocca! E poi, osservare le navi che arrivano e partono dal porto, giocare a nascondino nell’Acquario, visitare la Biosfera, ammirare il mare dall’alto dell’ascensore panoramico Bigo e passare il pomeriggio all’interno della meravigliosa Città dei Bambini. Uno spazio didattico dove i vostri figli potranno giocare, fare esperimenti, divertirsi ed imparare…

Genova tubo entrata

Città dei Bambini Genova overall

Spoleto e le Cascate delle Marmore

Un borgo romantico e raccolto, una rocca che farà innamorare i vostri bimbi, stradine  e vicoli d’altri tempi e ristorantini dove gustare ottimi piatti della migliore tradizione umbra. Se è bel tempo, concedetevi una piccola deviazione e raggiungete le Cascate delle Marmore, simbolo dell’amore tra Nera e Velino. Ecco il nostro itinerario spoletino e qui la nostra passeggiata alle Cascate. Per dormire, vi consiglio questo piccolo e raccolto hotel, nel centro di Spoleto.

Rocca di Spoleto

belvedere inferiore marmore 2

Rimini, mare d’inverno

Il mare d’inverno ha per me un fascino senza tempo. E i bambini si divertiranno un mondo a correre e giocare sulla spiaggia deserta, magari provando a far volare un aquilone. E se è brutto tempo? Niente paura. L’entroterra riminese è uno scrigno ricco di sorprese: potreste ad esempio fare una puntatina a Santarcangelo di Romagna e visitare le sue famose grotte.  Oppure, potreste visitare lo splendido borgo di Verucchio e la sua rocca, legata a doppio filo con un’altra storia d’amore famosissima, quella di Paolo e Francesca… Per dormire, vi consiglio questo Residence-Hotel a Rivazzurra di Rimini. E’ aperto tutto l’anno ed è davvero come essere a casa!

grotte di santarcangelo

rocca di Verucchio

Il trenino rosso del Bernina

Rosso come la passione e bianco come la purezza. Se avete voglia di qualcosa di diverso, allora non potete perdervi questo viaggio straordinario a bordo del Trenino Rosso del Bernina, 61 km di panorami mozzafiato lungo uno dei percorsi ferroviari più belli del mondo! Durante il tragitto, imperdibile è una sosta a Mortaratsch, dove potrete raggiungere il bellissimo ghiacciaio attraverso un sentiero percorribile anche con i bambini. Per dormire, vi consiglio questo splendido B&B a Tirano. Per organizzare al meglio il weekend, invece, date un’occhiata alla guida pratica sul Trenino Rosso.

Bernina Express tra la neve in curva

passeggiando lungo il sentiero del ghiacciaio Morteratsch 2

E per chi resta a casa, invece? Basta leggere qualche buon libro tutti insieme, cucinare biscotti a forma di cuore e… coccolarsi tanto tanto tanto! Non solo a San Valentino, però, eh!

E voi? Come trascorrerete San Valentino e il prossimo weekend?

Tag:,

Categorie: San Valentino

Iscriviti

Iscriviti al nostro feed RSS e ai nostri profili sociali per ricevere aggiornamenti.

6 commenti su “5 mete per festeggiare San Valentino con i bambini”

  1. 14 febbraio 2013 a 10:43 am #

    Che bello questo post pieno di idee da usare…mica solo a San Valentino!;)
    ne faro’ tesoro!!:)
    Fra

    ps: ma qualcuno oggi festeggia l’onomastico o sbaglio?;) Auguri!!;)

    • 14 febbraio 2013 a 10:46 am #

      Ma grazie del pensiero cara!!!! Un abbraccio forte, più forte del solito visto che è San Valentino! ❤

  2. Clara
    14 febbraio 2013 a 2:14 PM #

    Belloooo!! Verona mi attira tanto tanto tanto… ora vado a leggermi il vostro itinerario. Ma come si fa a visitare città del genere con dei bambini di 5 e 7 anni??

    • 14 febbraio 2013 a 2:20 PM #

      Clara ciao! Tranquilla, si può fare tutto con dei bambini. E di qualsiasi età. Basta non pretendere troppo da loro e preparare con un po’ di anticipo l’itinerario. Magari, se volete vedere anche qualche museo, informatevi se organizzano laboratori o percorsi per bambini. Oppure, organizzate una piccola caccia al tesoro… Ultimo consiglio: divertitevi!

  3. viaggideirospi
    14 febbraio 2013 a 10:58 PM #

    Non c’è dubbio, io sceglierei le cascate o il trenino… dopo la giornata di oggi mi rendo conto di quanto cerco la natura e ne sia attratta!!!

    • 15 febbraio 2013 a 6:09 am #

      eheheh!!! meravigliose entrambe… prima o poi mi devi insegnare qualcosa in più sulla montagna eh! Baci Aleeeee!!

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: