Speciale weekend 9 -12 Novembre: dove andare con i bambini

Un fine settimana ricco di appuntamenti per tutti: bambini, ragazzi, mamme, papà, nonni, zii e nipoti! Nonostante il freddo, ci sono troppe occasioni ghiotte assolutamente da non perdere… festival, spettacoli teatrali,  sagre, laboratori didattici, appuntamenti gastronomici, mostre e chi più ne ha, più ne metta. Allora, ecco la nostra carrellata di idee per un weekend di divertimento! A misura di bambino, of course!

Segni d’Infanzia – Photo Credits: www.segnidinfanzia.org

In Campania

A Caserta, Nel Mondo delle Farfalle

Fino al 30 novembre, all’interno della cornice agreste della Tenuta San Bartolomeo, appuntamento con la mostra “NEL MONDO DELLE FARFALLE” è un’occasione unica nel suo genere che permette di osservare da “vicino” questo splendido e variopinto lepidoptero con 60 metri lineari di esposizione di farfalle in teche e numerosi e suggestionanti esemplari vivi presenti nella “Butterfly House”. Visite guidate tutti i giorni, weekend e festivi inclusi, dalle 9 alle 18. Biglietto d’ingresso: 6 euro adulti; 4 euro bambini. Prenotazione consigliata. Per maggiori info, cliccate qui.

In Emilia Romagna

A Gropparello, Artù per un giorno

Due  date al Castello di Gropparello (PC) –  domenica 11 e 18 novembre 2012 – per far vivere ai bambini l’avventura con “Merlino, Signore dell’Immortalità” e provare a diventare il salvatore del Regno. Le atmosfere celtiche della Val Vezzeno e dei boschi che circondano il castello rivivono nella saga del vecchio e fenomenale personaggio di Merlino: la sua nascita, come raccontano le narrazioni di ogni epoca, portò l’equilibrio nel magico mondo dei popoli del nord, delineando confini nitidi tra il bene e il male. Al Castello, con la grande battaglia dei due draghi sulla torre, vengono definite le sorti del regno. Percorrendo il sentiero lungo le forre del torrente, nel bosco, tra la bruma invernale, appare all’improvviso il maestoso edificio, circondato da misteriosi personaggi. Il Regno è messo a dura prova dalle forze del male, e solo un uomo può difenderlo. Merlino riconoscerà fra i bimbi presenti chi è destinato a condurlo verso la pace, colui che sarà riconosciuto con il nome di Artù. Una vera e propria caccia ai sogni e alle glorie dell’avventura. Il biglietto d’ingresso costa 17,50 euro per gli adulti e 13,50 euro per i bambini, comprensivi di battaglia per la ricerca del Sacro Graal, percorso di Merlino e visita al Castello. Prenotazione consigliata: info@castellodigropparello.it

A Bologna. SBAM! 2012 Cultura a porte aperte

Domenica 11 novembre la cultura fa SBAM! Porte aperte per i luoghi della cultura in tutta la provincia di Bologna. Una giornata piena di visite guidate a mostre e collezioni, spettacoli e laboratori, letture, merende e giochi per incontrarsi e ritrovare vecchi amici. Per il programma completo, cliccate qui.

A Bologna. Pane, pasta e fantasia

Nell’ambito di Le Città Sane Dei Bambini e delle Bambine, appuntamento Sabato 10 novembre 2012 ore 16.00, per il laboratorio gratuito di cucina per sfoglini principianti. Rivolto ai ragazzi/e di età compresa 8-12 anni. AL Centro per le famiglie Asp Irides, Via de Buttieri, 13/b Bologna. Prenotazione obbligatoria allo 051.6563311; centrofamiglie@comune.bologna.it

A Imola, Baccanale.

Fino al 18 novembre, questa famosa rassegna gastronomica e culturale propone tanti appuntamenti dedicati al Cibo e alla Musica. All’interno del programma, segnaliamo Il Baccanale dei Piccoli: laboratori, letture musicate, giochi, balli e tante altre sorprese. Per l’elenco di tutti gli appuntamenti, cliccate qui.

A Ferrara, il Festival della Magia

Venerdi 9 novembre e Sabato 10 novembre, alle ore 21.15, presso Sala Estense, Piazza Municipale, Ferrara, un’occasione imperdibile per vedere dal vivo alcuni tra i più illustri artisti del mondo dell’illusionismo italiano. Il ricavato delle serate andrà a sostegno del progetto del Centro Educativo Pinocchio a Panchu, in Romania. Biglietti e Prevendita: Il costo del biglietto è di 10 euro Intero e 5 Euro Ridotto (3-12 anni).  Info: promozione@iboitalia.org; 0532.243279

Ad Ostellato, con la Festa della Zucca

L’11 novembre, presso io Museo del Territorio. Laboratori per realizzare zucche e lanterne, ricette e altre attività divertenti per i bambini. Per maggiori informazioni, cliccate qui.

A Ravenna, GiovinBacco

L’appuntamento è al Pala De André di Ravenna il 9, 10 e 11 novembre. Enogastronomia, musica e divertimento in compagnia. Profumi, sapori e piacere degli occhi. Vino, prodotti del territorio e degustazioni libere. Tra le tante cose da fare e da vedere, ci sarà Lo Spazio Bimbi: nell’area bar del Pala De André per la prima volta viene organizzato uno spazio dedicato ai più piccoli e gestito dal personale professionale della Cooperativa sociale Il Cerchio di Ravenna. Le famiglie possono affidare i bimbi allo spazio loro riservato, dove i piccoli giocano e si divertono con le operatrici de Il Cerchio, mentre gli adulti possono godere appieno della Festa del Sangiovese. Per il programma completo dell’evento, visitate il sito di GiovinBacco.

Nel Lazio

A Roma, il Circo delle Nuvole

Domenica 11 novembre 2012, al Teatro Sala Umberto, “Il Circo delle Nuvole”, il teatro disegnato di Gek Tessaro. Nella grande magia della suggestione data dal buio e dalla musica dal vivo, il racconto di Gek Tessaro si “anima” mediante l’utilizzo della lavagna luminosa, che proietta immagini, realizzate sul momento con tecniche diverse: acrilico, collage, acquarello, inchiostri, sabbia; ingigantendole. Si sviluppano così scenografie bizzarre, divertenti, poetiche e distorsioni rivelatrici. Il risultato è quello di un gigantesco libro che si anima, si colora, e si racconta.  Età consigliata: 3 – 10 anni. Biglietto: €. 9,00.. Per info: tel. 06 6794753

A Roma, Safari d’Arte in Piazza Navona

Domenica 11 Novembre 2012, a partire dalle 1o, c’è la straordinaria opportunità di fare un “safari d’arte” a Piazza Navona:  un’ottima opportunità per scoprire la nostra città ricca di tesori e di storia. Roma è una metropoli moderna nella quale possiamo effettuare insieme piccoli viaggi nello spazio e nel tempo. Passeggiando insieme ai vostri figli con Safari d’arte avrete l’opportunità di scoprire l’arte, la storia antica e moderna della Città Eterna con la guida di un esperto che illustrerà i percorsi proposti coinvolgendo adulti e bambini in una divertente caccia al tesoro con mappa e indizi da individuare! Età consigliata: a partire dai 6 anni; durata: circa 3 ore; costo: bambini gratis; adulti 15 euro (comprende una copia del libro-gioco); prenotazione obbligatoria: info@safaridarte.it – 333-9409352

A Roma, con Biancaneve

Sabato 10 e domenica 11 novembre 2012 al Teatro San Carlino va in scena Biancaneve. Spettacolo indicato per bambini  dai 4 anni in su Orari: sabato 16,30; domenica 11,30 e 16,30 Costi: bambini 8,50 – adulti 10,50. Prenotazione : t. 06-69922117 – prenotazione@sancarlino.it.

In Lombardia

A Bergamo, nel Cappello di Minimondo!

Laboratorio creativo condotto da Silvio Boselli, illustratore e disegnatore di fumetti. Domenica 11 novembre 2012 – ore 16:00-18:00p presso Sala Etnografica in piazza Cittadella 10. Cosa c’è nel cappello di Minimondo, il personaggio che appare nel mensile “G-Baby”? Suoni, colori e storie. Una storia in particolare, dal centro America: la Storia del Mondo all’inizio del Mondo, una fiaba sul Tempo, i Colori e le Differenze. Il laboratorio prevede l’ideazione e la costruzione di un mini-calendario.Ingresso gratuito fino ad esaurimento posti. Prenotazione obbligatoria. Prenotabile a partire dal 29 ottobre a questo link.

A Cremona, con l’acqualina in bocca!

Fino al 13 novembre 2012, a Cremona, si terrà  BonTà, l’ottava edizione del Salone delle Eccellenze Enogastronomiche Artigianali, con degustazioni ed eventi collaterali dedicati ai buongustai e ai professionisti del settore. Da non perdere Cheese of The Year, campionato mondiale dei formaggi. Inoltre, Sabato 9 novembre ore 14,30, nell’Area Degustazioni, è in programma un Corso di cucina per bambini dai 5 ai 1o anni per imparare a realizzare pizza, pane, biscotti, torte, pasta, gnocchi ecc… impastando farina senza glutine. Presso CremonaFiere. Per maggiori informazioni, visitate il sito dell’evento.

A Mantova, Segni di Infanzia

Fino all’11 novembre, un cartellone ricco di spettacoli e laboratori per questa rassegna d’arte e teatro per bambini, ormai giunta alla settima edizione. Con 14 spettacoli per tutte le età (dai 18 mesi ai 13 anni), mostre e laboratori di cucina creativa per minichef, è proprio un evento da non perdere. Per maggiori info, clicca qui.

A Varese, laboratorio didattico.

Appuntamento per domenica 11 novembre alle ore 14.30 presso il Centro Didattico Scientifico di Via ai Ronchi – Tradate, con il laboratorio “La locanda degli animali”: impariamo a costruire una cassetta nido per i nostri amici pennuti!

In Liguria

A Genova, a suon di cioccolato! 

Dal 9 al 11 novembre appuntamento con i maestri cioccolatieri in piazza De Ferrari. Assaggi, corsi, workshop dedicati alle scuole, degustazioni e stand. Non mancherà lo spazio dedicato ai più piccoli, che potranno sbizzarrirsi tra grembiuli, cappellini, guanti e strumenti utili per la lavorazione del cioccolato in compagnia degli animatori clown. Per il programma completo, cliccate qui.

A Cisano sul Neva (SV), Festa dell’Autunno Medievale. 

Domenica 11 novembre. Insieme alla castagnata vi saranno anche banchetti di prodotti tipici e artisti, il tutto in una cornice rigorosamente Medioevale. Per l’occasione si esibiranno giocolieri di strada mentre truccatori professionisti saranno a disposizione gratuitamente per grandi e piccoli. Non mancheranno giochi per bambini e spettacoli per tutti; la cucina vi aspetta dall’ora di pranzo per farvi assaporare i prodotti tipici della regione accompagnati da vino novello e castagne. In caso di maltempo la manifestazione sarà rinviata alla domenica successiva.

Nelle Marche

A Piticchio (AN), Festa d’Autunno in Castello

Da Venerdi 9 a Domenica 10, appuntamento con la tradizione Festa d’Autunno nel Castello  Piticchio, uno dei castelli più suggestivi e meglio conservati dell’arceviese.  Per tutto il weekend il borgo verrà animato dan musica, spettacoli, stand gastronomici e vin brulè di San Martino. Qui il programma completo.

A Tavullia (PU), Un Paese, cento storie

Fino all’ 11 novembre, appuntamento con la rassegna enogastronomia e folkloristica ‘Un paese, cento storie’. Un inno al cibo e all’accoglienza in famiglia che animerà Belvedere Fogliense di Tavullia e altri borghi della Provincia di Pesaro e Urbino. Ecco le iniziative più salienti: venerdì 9 novembre, ore 19.45, presso il Belvedere Fogliense e Padiglione, Novilara, Monteciccardo, Montefabbri, Villa Betti-Cena ‘in famiglia’ (gratuita, su prenotazione); sabato 10 novembre, ore 19.45 – Belvedere Fogliense e Case Bernardi, Candelara, Novilara, Montefabbri, Montegaudio, Sant’Angelo in Lizzola, Villa Betti- Cena ‘in famiglia’ (gratuita, su prenotazione). E’ possibile prenotarsi, telefonando al numero 0721 26773 dalle 9,30 alle 12,30.

In Piemonte

A Torino, Passeggiata con gli Asini

Una mattinata dedicata alla conoscenza di due dolcissimi asini, Peluche e Andreotti. Microgruppi di 3 bambini con partenze ogni mezz’ora. In caso di pioggia l’attività è annullata. Dalle 9,30 alle 12, solo su prenotazione allo 011/6601591-  Ingresso: 5 euro a bambino, su prenotazione. Per maggiori informazioni: Fattoria Propolis, Strada del Nobile 86 int. 92 – 10131 Torino (TO). Info: info@fattoriapropolis.it – 011/6606530

A Torino, Escursione in trenino a Villa Laghi.

Visita di questo fiabesco edificio, un tempo reposoir di caccia del Gran Re, a bordo di un simpatico trenino. Durata circa 1 ora e mezza. Le partenze si effettueranno con un minimo di 10 passeggeri, in caso di maltempo il servizio sarà sospeso. Per eventuali prenotazioni telefonare al cell. 340/7936071 o tel. 011/6407833. Partenza 15 minuti prima da Piazza della Repubblica, antistante la Reggia di Venaria. Ingresso: € 7,00 intero – € 6,00 over 65 – € 4,50 bimbi (da 4 a 9 anni) – gratuito da 0 a 3 anni – piccolo omaggio per i bimbi. Per maggiori informazioni:  Treno della Venaria, Parco La Mandria – ingresso Ponte Verde – 10078 Venaria Reale (TO) . Info: trenointerparco@virgilio.it – 011/6407833 – cell.340/7936071

In Sardegna

A Ittiri, libreria labirinto!

Presso la Libreria Il Labirinto Mondadori, appuntamento il 12 novembre con Scienza in Gioco, laboratorio scientifico per i bambini dai 4 ai 7 anni. Martedì 13 novembre, invece, ci sarà la presentazione dei cofanetti attività e laboratorio scientifico giocoso per bambini dai 7 anni in su. Lunedì 19 novembre con “Letture al buio”, verrà letta una favola tutta invernale e anche un po’ natalizia e laboratorio creativo per bambini dai 3 ai 5 anni. I posti sono a numero chiuso, per partecipare è necessario iscriversi prima. Per tutte le informazioni e per prenotarsi passare in libreria o telefonare al numero 0794451007.

In Toscana

A Siena, sul treno a vapore!

Domenica 11 novembre, in occasione della 27ª edizione della Mostra Mercato del Tartufo Bianco delle Crete Senesi, tutti a bordo della locomotiva a vapore, che partirà da Siena alle ore 9.55 in direzione San Giovanni d’Asso. Prima dell’arrivo il treno farà tappa a Monte Antico per poi dirigersi, lungo un suggestivo itinerario tra la Val d’Orcia e le Crete senesi, nella città del tartufo. Alle ore 13 è previsto l’arrivo a San Giovanni d’Asso con la possibilità di fare pranzo libero negli stand della mostra mercato oppure prenotare in uno dei ristoranti del Castello. Alle ore 17.30 è fissata la partenza del treno a vapore e arrivo alle ore 18.10 circa a Siena. Per partecipare al Treno Natura è necessario prenotare al numero 0577 48003 oppure inviare una mail all’indirizzo info@visionedelmondo.it. Il costo del biglietto è di 29 euro, mentre i bambini fino a 10 anni viaggiano gratis. Per informazioni sui prossimi appuntamenti è possibile consultare il sito www.terresiena.it alla sezione Treno Natura.

A Firenze, la Mappa di Ulisse

Venerdi 9 novembre ore 17. Il viaggio, le scoperte, gli incontri di un mito senza tempo, simbolo della sfida all’ignoto, dell’insaziabile desiderio di conoscenza:
avventura allo stato puro. Una delle più grandi scrittrici per ragazzi, si immagina il viaggio di Ulisse, come una mappa. E uno dei più grandi illustratori italiani, Gek Tessaro, la realizza! Da questo capolavoro delle mappe edite da EDT, partiremo per giocare al viaggio di Ulisse… Per bambini da 8 anni e ragazzi di tutte le età-Ingresso 5 euro. Presso la Libreria Cuccumeo, Via Mayer 11; tel 955/483003

A Firenze, IsottoVolante

Due appuntamenti. Il primo è per Sabato 10 novembre alle ore 16.30 – Quadri di un’esposizione Per ogni quadro, una storia. Per ogni quadro, una musica. Lettura animata con laboratorio di movimento e di disegno in musica . Per bambini dagli 8 ai 10 anni; su iscrizione. Il secondo è per martedì 13 novembre – ore 17.30 – Io sto bene: Eli & Mo. Amici per la rete. Lettura animata a cura di Giunti Progetti Editoriali, con le tavole originali del libro di Roberto Luciani.  Per bambini dai 5 agli 8 anni ; su iscrizione. BibliteCaNova, Via Chiusi 4/3 A- Tel 055710834

A Prato, Chi si rivede!

Letture animate e laboratori creativi in Biblioteca per i 200 anni di favole dei Fratelli Grimm e di Dickens. Il 10 novembre, alle ore 10.30, è la volta dei personaggi dei Grimm. Per bambini 7 agli 11 anni. Alla Biblioteca Comunale F. Basaglia- Via G. Mazzini, 27 Vaiano (PO)

In Trentino Alto Adige

A Trento, animali da favola!

Sabato 10 novembre alle 16, presso lo Spazio Archeologico Sotterraneo del Sas, sotto piazza Cesare Battisti a Trento, appuntamento con un’iniziativa rivolta alle famiglie che lo scorso anno ha riscosso notevole interesse.Si tratta di «Animali da favola… sulla strada romana del S.A.S.S.», due spettacoli teatrali per bambini (a partire dai 4 anni) che prendono spunto dalle più celebri favole del mondo antico, quelle di Esopo e di Fedro. Il primo appuntamento è per sabato 10 novembre, alle ore 16 con due favole, «La cicala e la formica» e «La lepre e la tartaruga». Sabato 17 novembre, sempre alle ore 16, si replica con Un capretto, un lupo e un leone. Servendosi delle parole, dei gesti, della musica e di alcuni oggetti, gli attori accompagneranno i partecipanti nel fantastico mondo degli animali che a loro modo rispecchiano vizi, virtù e debolezze umane. L’ingresso è libero fino ad esaurimento dei posti disponibili.

A Predazzo, con i Fuochi di San Martino

Il suono dell’Ave Maria, un gran boato ed il buio che viene illuminato. Sono i grandiosi fuochi di San Martino che puntualmente, da tempo immemorabile, vengono accesi ogni 11 novembre a Predazzo.  E poi giù tutti in paese con i grandi campanacci delle mucche, corni ed altri congegni per far rumore e per festeggiare l’inizio dell’inverno.

In Umbria

Frantoi Aperti 

Un cartellone ricco di iniziative che si snoderà lungo la Strada dell’Olio Dop durante la lunga edizione di “Frantoi Aperti” in Umbria e ovviamente dedicato all’olio extravergine di oliva Dop.  Degustazioni, visite ai frantoi, eventi gastronomici, spettacoli e attività culturali collaterali terranno impegnati grandi e piccini. Per maggiori informazioni, cliccate qui, qui e qui.

In Veneto

A Treviso, Una Fiaba a Colazione! 

Tutte le domeniche fino al 2 dicembre, dalle ore 10, appuntamento presso la caffetteria nella Cedraia del Parco degli Alberi Parlanti per una golosa colazione con tante prelibatezze e i biscottini biologici dei Cuccioli.
 Alle ore 11 inizierà una coinvolgente lettura animata gratuita (o, a sorpresa, avvincenti cacce al tesoro) insieme agli attori delle compagnie teatrali di Gruppo Alcuni, che si alterneranno di settimana in settimana. I raccontastorie animeranno per i più piccoli inedite e avvincenti fiabe. Vivremo queste avventure con Polpetta e Caramella, fata Valerianna, fata Corolla, Davide Senzabarba e… il Capi! Dopo la lettura animata, sarà possibile partecipare alla straordinaria avventura di Cuccioli e Animali Magici alle ore 12! Per maggiori informazioni, 0422 694046 – info.parco@alcuni.it

 

Allora, avete già scelto dove andare? Ovviamente, se volete segnalarci qualche evento che a noi è sfuggito, scrivetelo pure nei commenti qui sotto! Più scelta c’è, meglio è. O no? Buon weekend a tutti!

 

 

 

Tag:,

Categorie: Eventi Family

Iscriviti

Iscriviti al nostro feed RSS e ai nostri profili sociali per ricevere aggiornamenti.

5 commenti su “Speciale weekend 9 -12 Novembre: dove andare con i bambini”

  1. 9 novembre 2012 a 8:53 am #

    Complimenti Valentina, che servizio per tutte le famiglie con bambini!
    In realtà anche noi “a volte” andiamo in vacanza e un elenco così dettagliato e preciso ci fa molto comodo.
    Grazie e buon lavoro.

    • 9 novembre 2012 a 8:56 am #

      Grazie cari! Se avete qualche evento da segnalarci, sapete che noi non aspettiamo altro! Un abbraccio!

  2. viaggideirospi
    9 novembre 2012 a 9:50 am #

    MiniGuida esemplare per le famiglie dello stivale! Grandissimi!!

    • 9 novembre 2012 a 10:02 am #

      Ma grazie Ale! Quanto vorrei diventare piccola piccola, mettermi nella vostra valigia e venire con voi ad assaggiare l’olio buono!!! 🙂

Trackback/Pingback

  1. Speciale Frantoi Aperti in Umbria: cosa fare il 10 e 11 Novembre | trippando - 9 novembre 2012

    […] non riuscirete ad essere in Umbria per questo weekend, qui ci sono i consigli di Valentina su dove andare e cosa fare cercando di far divertire i vostri […]

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: