Eccoci qui, dunque, in partenza per la Scozia. Non stiamo più nella pelle! Con l’immaginazione abbiamo già esplorato castelli, foreste, brughiere, laghi e montagne… ma ho la sensazione che la realtà supererà di gran lunga la fantasia, nonostante la pioggia che sicuramente ci accompagnerà durante tutto il viaggio.
Un mese non basterebbe per vedere e vivere la Scozia, come desidererei. Ci ho impiegato settimane per delineare l’itinerario; ho letto libri, visto film, ascoltato musica… Tutto per entrare nel mood e fare le scelte giuste. Visto il tempo a disposizione, meglio concentrarsi sui Borders? Oppure provare a sfiorare le Highlands? Visto che siamo ad Ottobre, meglio evitare le isole? Oppure rischiare e toccarne almeno una? Destra o sinistra? Su o giù?
Dubbi, tentennamenti e domande, molte delle quali ancora non hanno trovato una risposta… Ciò nonostante, l’itinerario è finalmente pronto. E, come ogni itinerario che si rispetti, anche questo è stato creato per essere cambiato, strada facendo… altrimenti che gusto c’è?! Quindi lasciamo la porta aperta ai fuochi fatui di Merida, che di certo ci indicheranno il cammino… A misura di bambino, of course!
Scotland4Kids – Itinerario di Viaggio
I primi tre giorni li trascorreremo ad Edimburgo, icona della Scozia e luogo dalle mille possibilità. Il famoso Edinburgh Castle aprirà le sue porte anche a noi. Passeggeremo lungo il Royal Mile, scoveremo antichi tesori al National Museum of Scotland, ci perderemo nel mondo delle illusioni della Camera Obscura e, se avremo il tempo, salperemo con la fantasia a bordo dello Royal Yatch Britannia.

Edinburgh Castle; Photo Credits: http://www.edinburghcastle.gov.uk
Poi, tappa veloce a Stirling e poi, finalmente, on the road : con un auto a noleggio, ci dirigeremo verso le Highlands, attraversando il Pertshire. Ci fermeremo a Pitchlory ed entreremo nel magico mondo di una Foresta Incantata –The Enchanted Forest…
Prenderemo parte ad un Safari nelle Highlands…

Highland Safari Pertshire Photo Credits: http://www.highlandsafaris.net
E, ovviamente, cercheremo il mostro di Loch Ness. Chissà che non riusciremo a vederlo dalle finestre dell’Urquhart Castle…

Urquart Castle – Inverness; Photo Credits: http://www.visitscoltand.com
Lasceremo Loch Ness con un po’ di nostalgia nel cuore e ci dirigeremo verso l’incantevole Isola di Skye, sperando che il tempo sia clemente… O forse no. Magari decideremo di proseguire verso Nord, raggiungere Ullapool e poi di nuovo giù, fino a Kyle of Lochals,h attraversando la Appleross Peninsula. Voi cosa ne pensate? Quale delle due opzioni vi attira di più? Siamo aperti a suggerimenti!

Applecross Peninsula; Photo Credits: http://www.stevecarter.com
Di certo, sappiamo che il nostro viaggio On The Road si concluderà solo dopo aver percorso la famosa Road of Isles, da Mallaig a Fort William, inseguendo gli sbuffi del treno di Harry Potter… E poi, e poi… chissà cosa ci riserverà questa magica terra scozzese. Vi va di venire con noi?
Infine, quattro giorni a Glasgow. Troppi, penserete voi. In realtà, Glasgow è stata inclusa nell’itinerario per forza di cose: questo viaggio è stato, infatti, organizzato grazie ad un Congresso che si tiene proprio in questa vivace città e a cui devo partecipare per lavoro (quello vero! non peserete mica che io con il blog ci campo vero?!). Non che a Glasgow manchino cose da vedere. Anzi! Qui, ci aspetta un tuffo nella cultura e nell’arte, grazie al Riverside Museum, al Glasgow Science Centre, alla Burrell Collection e al Pollock Country Park.

Jacobite Steam Train sul Viadotto di Glenfinnan; Photo Credits: http://www.visitscotland.com
- Viaggiate con noi… proveremo a portarvi un pezzettino di Scozia ogni giorno. Sulla Fan Page The Family Company e su Twitter – @ValentinaCappio
- Hashtag: #Scotland4Kids
Mi piace, mi piace, mi piace!!! E chissà quanto piacerà ai tuoi piccoli esploratori!!! Divertitevi tantissimo!!
Grazie Ale!!!! Il prossimo è da fare insieme!
Contaci cara!!! e raccolgo anche l’invito di Jack Salino per il we insieme!!!
Che bello!!! quanto vorrei venire insieme a voi… non è che c’è posto in valigia?
Marta, grazie per essere passata di qua… Purtroppo viaggiamo con Ryanair… quindi bagaglio ridotto al minimo e sempre con il rischio di sforare… 😉 Però ti prometto che – se la connessione ci viene in aiuto – vi manderò qualche salutino in real time. E tante foto e tanti bei pensieri! Un abbraccio!
che meraviglia! Divertiti e riporta a casa tante esperienze da raccontarci. Poi al tuo ritorno parliamo della nostra visita dalle tue parti, ci conto! A proposito mi mandi poi con calma il nome di quel posticino per dormire? Un abbraccio
Grazie Giorgia! Ti rispondo al volo perché sto x imbarcarmi! Appena arrivo in Scozia ti parlo di quell’agriturismo! Un abbraccio
cavolacci, che super itinierario!!!! buon divertimento … ;D