InterRail a misura di famiglia

Viaggiare in treno attraverso l’Europa si può (e costa pure poco)

Anche le ferrovie si adeguano ai viaggi low cost e propongono i Pass InterRiail, con cui si può attraversare il continente a prezzi molto competitivi. Per le famiglie, i Pass InterRail sono particolarmente convenienti:

  • I bambini di età inferiore a 12 anni possono utilizzare un Pass Bambini, che offre uno sconto del 50% sulla tariffa Adulti.
  • I bambini di età inferiore a 4 anni viaggiano gratis (il rovescio della medaglia è che in caso di treni affollati ai genitori potrebbe essere richiesto di tenere in grembo i bambini di età inferiore a 4 anni).

I bambini di età pari o superiore a 12 anni al primo giorno di viaggio del loro InterRail Pass devono utilizzare un Pass Giovani (2a classe) o un Pass Adulti (1a classe).Per chi non ne avesse mai sentito parlare, il Pass InterRail, valido per chi risiede in Europa da almeno 6 mesi, prevede un biglietto unico per attraversare liberamente l’Europa, nei suoi 30 Paesi, scegliendo tra la 1a e la 2a classe, su tutte le tratte nazionali di:

  • Europa Occidentale: Austria, Benelux, Eire e Ulster (Irlanda del Nord), Francia, Germania, Gran Bretagna, Grecia, Grecia Plus (comprensivo del percorso marittimo Grecia-Italia con le compagnie di navigazione Superfast Ferries, Blue Star Ferries e Minoan), Italia, Portogallo, Spagna, Svizzera.
  • Europa del Nord: Finlandia, Danimarca, Norvegia e Svezia.
  • Est Europa: Bosnia-Herzegovina (solo con InterRail Global), Bulgaria, Croazia, Macedonia, Polonia, Repubblica Ceca, Romania, Serbia, Slovacchia, Slovenia, Turchia e Ungheria

Un viaggio in Europa? Approfitta del Pacchetto Smart

Altra interessante offerta di TreniItalia è il pacchetto Prezzi Smart per le più belle capitali d’Europa. Come funziona?

La Smart è un’ offerta a posti limitati e soggetta a particolari condizioni di acquisto e utilizzo.  E’ costituita da due livelli di prezzo: una volta terminata la disponibilità dei posti offerti al primo livello di prezzo (il più basso) è possibile acquistare, ad un prezzo più elevato, biglietti Smart al secondo livello di prezzo.
La disponibilità dei posti, per entrambi i livelli di prezzo, è comunque soggetta a limitazioni.

L’offerta Smart consente di effettuare un viaggio di corsa semplice a prezzo globale sulle relazioni internazionali dei seguenti treni:

  • Treni Elipsos  Milano – Barcellona e viceversa
  • Treni  Italia – Svizzera e viceversa
  • Treni Artesia: Italia – Parigi e viceversa
  • Treni Germania Notte: Italia-Monaco di Baviera e viceversa
  • Treni Allegro: Italia – Vienna e viceversa
  • Treni Europa Orientale: Italia – Slovenia/Croazia/Serbia/Ungheria/Romania e viceversa

I prezzi includono l’assegnazione del posto a sedere (di sola 2^ classe) oppure della cuccetta o del letto e sono differenziati in funzione della sistemazione scelta e della relazione richiesta.  L’offerta non è cumulabile con altre riduzioni di prezzo a qualsiasi titolo spettanti (compresa quella in favore dei ragazzi o dei gruppi), né con eventuali promozioni in vigore alla data di acquist

Il prezzo più alto è per la tratta verso Barcellona, da 71 euro, con il trenhotel ELIPSOS che parte da Milano, Novara e Torino, mentre il più basso è quello per Zagabria che con 15 euro ti fa svegliare nella capitale dopo la partenza da Venezia. Anche Ginevra, Berna e Zurigo hanno un prezzo invidiabile: 19 euro, nessun confronto con autostrade e aerei. La Germania, l’Austria e l’Ungheria offrono tariffe da 29 euro, Parigi da 30 euro e Belgrado da 63, per il posto a sedere il seconda classe, ma le opzioni di comfort ci sono. Dalla cuccetta doppia alle cuccette camerata da 6 posti.

Family Special: offerta per le famiglie e i ragazzi

infine l’offerta Family Special. Con questa offerta, valida su tutti i treni che collegano l’Italia con l’Austria e sul  treno notte per la Germania, i bambini e ragazzi da 6 a 15 anni non compiuti che viaggiano con un adulto in possesso di biglietto a tariffa Adult o Card, che non sia necessariamente il genitore, paga:

  • 7 euro per posto a sedere di 2a classe sui treni per l’Austria
  • 9 euro per posto a sedere di 2a classe sul treno notte per la Germania

Insomma, ce n’è per tutti i gusti. Buon viaggio!

 

Tag:,

Categorie: Mezzi di trasporto

Iscriviti

Iscriviti al nostro feed RSS e ai nostri profili sociali per ricevere aggiornamenti.

Non c'è ancora nessun commento.

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: