Guardare Spongebob fa male ai bambini

Quale bambino sopra l’anno di età non ha visto almeno per una volta Spongebob, famoso cartone animato che racconta la vita di una spugna  adolescente che  indossa dei pantaloni quadrati, vive sotto il mare e che, insieme a pesci, cavallucci di mare, stelle marine, granchi, plancton, fa un sacco di cose senza senso?

Bene, prima di lasciare i vostri figli in balia della spugna che assomiglia ad un pezzo di emmenthal, leggete questo post di OggiScienza.

L’articolo, interessantissimo per qualunque genitore credo, riporta  i risultati di una ricerca effettuata dall’Università della Virgina, secondo cui bastano 9 minuti di Spongebob per rallentare la funzionalità di bambini di 4 anni. In gergo leggermente più tecnico, pochi minuti di cartone animato ad alta frequnza di immagini (scene molto veloci, cambi rapidi) – come Spongebob appunto – peggiorano drasticamente la funzione esecutiva a pochi minuti dalla visione.Per funzione escutiva, si intende tutto ciò che ha a che fare con la pianificazione, il controllo e la coordinazione del sistema cognitivo. In pratica i bambini dopo aver guardato Spongebob sono rallentati nel fare, decidere di fare, risolvere problemi cognitivi e in generale mantenere focalizzata l’attenzione.

Nell’esperimento sono stati testati 60 bambini di 4 anni (omogenei tra di loro rispetto a caratteristiche come le ore di televisione guardate ogni giorno ed altre variabili individuate attraverso questionari completati  dai genitori). I bambini sono stati divisi in tre gruppi: uno guardava 9 minuti di Spongebob, un altro 9 minuti di un cartone animato educational (con un ritmo molto più blando, un cambio di scena ogni 34 secondi in media, contro gli 11 di Spongebob), mentre l’ultimo gruppo disegnava (un’attività in cui il ritmo è controllato dal bambino stesso).

Doppo l’attività assegnata al proprio gruppo, i bambini hanno eseguito una serie di test: completare una torre di Hanoi, eseguire un compito testa-alluci-ginocchia-spalle, un test di ritardo della gratifica, etc. Il risultato dell’osservazione è stato che solo Spongebob riduceva drasticamente la performance in tutti i test, mentre le altre due attività non avevano effetti negativi.

Non è ancora del tutto chiari i motivi di questo calo di performance ed è probabile che siano colegati da un lato alla velocità con cui si alternano le immagini dall’altro alle situazioni assurde (e dunque completamente nuove e da codificare da zero nella mente dei bambini ) proproste da questo cartone animato (ma sono tantissimi i cartoni simili in voga fra i bimbi).

Insomma, sta televisione è proprio da buttare…

Per leggere il post originale, clicca qui.

Tag:,

Categorie: Zigzagando

Iscriviti

Iscriviti al nostro feed RSS e ai nostri profili sociali per ricevere aggiornamenti.

2 commenti su “Guardare Spongebob fa male ai bambini”

  1. to be found here
    9 ottobre 2012 a 8:46 PM #

    It’s truly very complicated in this full of activity life to listen news on Television, so I only use world wide web for that reason, and get the most recent news.

Trackback/Pingback

  1. Guardare Spongebob fa male ai bambini Streaming - 13 settembre 2011

    […] the rest here: Guardare Spongebob fa male ai bambini #dd_ajax_float{ background:none repeat scroll 0 0 #FFFFFF; border:1px solid #DDDDDD; float:left; […]

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: